20 gennaio 2014

Illumina le stanze più buie con i Tunnel solari

Cosa fare per rendere luminose le stanze più buie della tua casa?

I Tunnel solari sono la soluzione ideale in presenza di ambienti particolarmente bui o sprovvisti di finestre. Questo sistema ti permette di incanalare la luce naturale e portarla all’interno di un edificio, assicurando una perfetta illuminazione di ripostigli, bagni e corridoi.

Il funzionamento è semplice ma efficace: uno specchio ad inseguimento solare riflette i raggi su un piatto parabolico, dove la luce concentrata viene trasmessa alla parte più esterna del tunnel solare composto al suo interno da una serie di lenti altamente riflettenti, capaci di diffondere la luce in ogni direzione.

Negli ultimi anni assistiamo alla sperimentazione di progetti sempre più ambiziosi che permettano di rinunciare alla luce artificiale durante le ore diurne e di conseguenza garantire un notevole risparmio energetico. Uno dei sistemi più innovativi è sicuramente quello nato dalla collaborazione tra Corea del Sud e Regno Unito. Si tratta di un sistema di Tunnel solari high-tech capace di trasportare la luce naturale del sole per oltre 150 m sotto il livello del suolo!

Fonte: rinnovabili.it

Nessun commento:

Posta un commento